40+ Significato del tatuaggio azteco e idee di design (2021 aggiornato)
Quando i predoni e gli esploratori europei entrarono nella terra americana, la civiltà azteca iniziò a decadere, specialmente quando il vaiolo portato dall’Europa si diffuse nel Nuovo Mondo. Tuttavia, ciò non ha impedito alla ricca cultura e mitologia azteca di perseverare, con i famosi monumenti dell’antica civiltà che sono una delle attrazioni più popolari dell’America centrale.
Tuttavia, i resti della civiltà azteca non sono presenti solo in mobili, oggetti e monumenti. La sua mitologia, credenze e tradizioni vivono attraverso l’inchiostro, con molte persone che visitano regolarmente tatuatori con l’idea di inchiostrare simboli aztechi sui loro corpi.
Inizialmente, si credeva che i simboli aztechi fossero una firma della mafia messicana e dei cartelli, con i simboli che prendevano vita principalmente in prigione. Tuttavia, non è più solo così. Molti ammiratori della storia antica ostentano con orgoglio simboli aztechi sui loro corpi, con tatuaggi sia più piccoli che più grandi che sono affascinanti e popolari.
In questo articolo, daremo uno sguardo approfondito e dettagliato al simbolismo dietro i tatuaggi aztechi. Inoltre, daremo un’occhiata alle migliori idee per tatuaggi aztechi e ai disegni che hanno invaso le reti di social media e decorano i corpi di molti tatuatori in tutto il mondo.
Sia i Maya che gli Aztechi indossavano con orgoglio i tatuaggi. I tatuaggi erano più importanti sugli uomini aztechi e venivano usati per evidenziare il proprio status sociale e potere. Le donne non indossavano trucco o pittura per il corpo molto prominenti. Tuttavia, per coprire i loro volti e le membra veniva usato un tipo speciale di argilla.
La maggior parte degli aztechi è stata spazzata via grazie agli invasori europei che non solo volevano stabilire il loro territorio sulla terra americana, ma diffondevano anche agenti patogeni e malattie che colpivano le popolazioni indigene.
Oggi gli Aztechi non sono del tutto spazzati via. Invece, sono conosciuti come persone dei Nahua. Secondo alcune stime, sono circa 1,5000 milioni i Nahua che vivono sparsi nel Messico rurale, uniti in piccoli gruppi e comunità.
La maggior parte di loro oggi sono agricoltori o lavorano come commercianti dei loro mestieri che ancora progettano per promuovere la loro cultura e la ricca storia che ha avuto il suo apice tra il XII e il XV secolo. È interessante notare che ci sono molti gruppi indigeni sparsi in Messico e nel resto dell’America centrale. Tra i Nahua ci sono circa 60 gruppi in più.
Storia dei tatuaggi aztechi
Tatuaggio salvato
Nel corso della storia, abbiamo appreso di diversi disegni di tatuaggi di molti diversi imperi e civiltà, ma i tatuaggi aztechi sono diversi da tutti gli altri.
La cultura popolare, i fumetti e lo spettacolo televisivo hanno sempre suggerito che i vichinghi e altri norvegesi avessero tatuaggi sui loro corpi, ma a causa della mancanza di prove (la pelle si decompone dopo la morte), possiamo solo fare affidamento su poesie e diari di diversi viaggiatori che vivevano all’epoca . Con i tatuaggi aztechi possiamo essere certi che praticavano la body art per via dell’arte che lasciavano sui loro oggetti e monumenti del passato.
I tatuaggi aztechi sono autentici. Rappresentano lo status sociale di un guerriero, sciamano o qualche altra importante entità nella società. Inoltre, le persone azteche apprezzavano i tatuaggi come segno di appartenenza a un gruppo o tribù specifici, oltre a essere utilizzati anche per elencare i risultati..
Per lo più, i guerrieri si tatuavano, e più tatuaggi aveva la persona, più contribuiva alla società come guerriero. I tatuaggi li distinguerebbero dagli altri uomini, dimostrando che sono importanti e che vanno rispettati.
A differenza della body art di altri imperi e civiltà, i tatuaggi aztechi erano sempre in inchiostro nero o grigio, motivo per cui molte persone oggi non scelgono l’ombreggiatura o l’uso di effetti come l’acquerello quando si tatuano (anche se non sono limitati da quello .)
I tatuaggi usuali in quei tempi includevano scheletri, il sole, animali come un colibrì o un’aquila che veniva usato per rendere omaggio al dio supremo della mitologia azteca, guerrieri, fasce per capelli, copricapo o un corpo di una donna. Se si facevano tatuare una persona, indossavano spesso un copricapo che era una decorazione di successo e di alto status sociale.
È interessante notare che gli aztechi hanno persino inchiodato i loro figli a rispettare gli dei. Sarebbe anche usato per instillare una fede e una fede più forti. Se si facessero un tatuaggio del sole, che era il simbolo chiave della cultura azteca, lo inchiostrerebbero sul petto o sulla schiena. Oggi molte persone si tatuano il sole seduto al centro del piatto circolare con vari altri simboli. Spesso lo facevano inchiostrare come il centro del calendario azteco.
Significato del tatuaggio azteco
Mentre ti abbiamo guidato attraverso la breve storia dei tatuaggi e degli Aztechi, devi lentamente farti un’idea di quali siano i significati dietro i tatuaggi aztechi. Se ancora non sei riuscito a capirlo, ecco una panoramica dettagliata dei significati dietro i simboli aztechi sui tatuaggi.
Il Sole
Credito: @mxgget
Il sole è il simbolo supremo nella cultura azteca. È il simbolo del potere e del sacrificio e ha segnato il centro del mondo azteco. Era il mondo stesso, il paradiso. Gli aztechi credevano in più soli e il dio più potente della cultura azteca era Huitzilopochtli, che era il dio del sole, della guerra e del sacrificio.
Probabilmente ottieni il quadro più ampio. Poiché gli Aztechi credevano di essere ricompensati nell’aldilà, si sacrificavano e portavano i sacrifici umani al sole per contrassegnare il suo potere e infondere pura fede in esso.
È interessante notare che gli Aztechi credevano anche che il sole fosse uno degli aldilà che veniva dopo la morte. Era il paradiso conosciuto come Tollan, dove potevano andare solo i guerrieri e le donne che morivano durante il parto.
Scheletro
Sebbene siano molto diversi rispetto all’omicidio, alla morte e alla calamità, gli scheletri nella cultura azteca hanno un significato positivo. Uno di questi significati include la felicità, ma è anche presente come rinascita, fertilità. Il teschio stesso era il seme della fertilità che li avrebbe stabiliti come civiltà nel corso della storia.
Aquila
Le aquile erano animali divini per gli aztechi. Di solito erano raffigurati come statue con piume modellate che sporgono dai loro corpi e dalle loro teste. Nella maggior parte della loro architettura, le aquile erano mostrate con i loro becchi spalancati e le ali spiegate come se stessero per volare.
Le aquile erano collegate ai guerrieri aztechi, poiché manifestavano onore, forza e coraggio. La maggior parte dei coraggiosi guerrieri erano adornati con piume d’aquila e copricapi. Ancora più importante, molte persone che si considerano guerrieri contro alcune lotte fisiche o mentali oggi indossano con orgoglio il tatuaggio dell’aquila azteca.
Coccodrillo
I coccodrilli sono creature divine. Gli aztechi credevano che il mondo giacesse sui corpi dei coccodrilli che rappresentavano la loro connessione con gli dei e altri esseri divini. I coccodrilli oggi manifestano creazione, ambizione, quindi molte anime creative se lo fanno tatuare. Le persone che si fanno tatuare coccodrilli non esitano ad aggiungere simboli tribali sui loro corpi, perché i coccodrilli significano anche creatività.
Calendario azteco
Credito: @rubentrujillo89
I calendari aztechi e maya con il sole al centro sono stati portati all’attenzione nel 2012 quando la prevista fine del mondo doveva finire. Dopo che l’evento non si è verificato, molte persone sono state ispirate a tatuare il calendario. È associato all’eternità e alla connessione tra un’anima umana e l’eternità. Segna anche l’inizio e la fine della vita, e il tempo in generale.
Serpente Piumato
Credito: @flyingt4cooo
Il serpente piumato è un altro simbolo rispettato nella mitologia azteca, poiché si credeva fosse il principale protettore del mondo e di tutto ciò che vive su di esso. Con questo in mente, il serpente piumato è il simbolo di coraggio, protezione, protezione e amore per il mondo.
È un simbolo piuttosto complesso che è difficile da tatuare, quindi assicurati di trovare un tatuatore di talento che possa aiutarti a dare vita al tuo tatuaggio.
40+ migliori idee per la progettazione di tatuaggi aztechi
Ora che abbiamo evidenziato i significati chiave dei simboli aztechi che sono comunemente raffigurati nei tatuaggi, diamo un’occhiata ad alcune idee per tatuaggi che puoi ottenere inchiostrato.
- Il sole – Uno dei simboli più importanti dell’impero azteco può essere tatuato ovunque tu voglia. Una delle posizioni più popolari è quella sul petto, che la rende più vicina al tuo cuore.
- Teschi – I teschi non sono raffigurati così male nella mitologia azteca. Invece, sono il simbolo della vita e della fertilità. Significa vivere nella sua totalità e non solo procreazione.
- Uccelli – I colibrì e le aquile sono gli uccelli più popolari nella cultura azteca. Farsi un tatuaggio sembra un’ottima idea.
- Fascia da braccio – Tatuaggi tribali e bracciali ispirati ai simboli aztechi e ai segni geometrici potrebbero fare un bell’aspetto sul tuo braccio, specialmente se li abbini a delle maniche dall’aspetto fresco.
- Serpente – C’è un serpente o un serpente in ogni mitologia. A differenza di altre culture, il serpente piumato azteco ha un significato positivo di protezione. Se hai bisogno di un amuleto fortunato per proteggerti, considera questo tatuaggio.
- Calendario – Per coloro che credono che l’anima sia eterna, dovresti dare un’occhiata ad alcuni fantastici tatuaggi del calendario azteco.
I disegni del tatuaggio azteco sono una fonte infinita di ispirazione. Ecco perché abbiamo cercato e scavato i nostri preferiti. Permettici di condividerli con te di seguito e, si spera, puoi usarne alcuni per il tuo prossimo tatuaggio.
Piccolo tatuaggio azteco
Credito: @hayley.luxmcr Credito: @f3r_tm Credito: @studio77tatuaggio
Non tutti sono fan dei tatuaggi grandi, dettagliati e dimensionati che ti toglieranno il fiato. Alcune persone preferiscono design piccoli e minimalisti che non attireranno troppa attenzione ma mostreranno il tuo rispetto e ammirazione per determinate culture.
I piccoli tatuaggi possono andare ovunque, ma sono ideali sulle aree intorno al polso, alle gambe, alla parte superiore della schiena, al petto, al collo e al viso. La cosa migliore è che puoi anche combinare diversi simboli, specialmente quelli geometrici, come mostrato nell’immagine.
Tatuaggi aztechi per le donne
Credito: @midwest_classic_tattoo Credito: @suzannafisher Credito: @plz_send_noodlez
Ottieni una donna guerriera azteca sul tuo corpo da guerriero. Le donne subiscono diverse trasformazioni ormonali e fisiche durante la loro vita. Invece di nascondere le tue sfide e lotte, puoi coronare il loro superamento con un tatuaggio unico e creativo, ispirato a una delle immagini sopra. Bellissimo!
Puoi sempre andare con i simboli aztechi abbinati ad alcuni fiori e altri segni femminili. Ma la verità è che potrebbe non essere così attraente come mostrare il lato feroce e potente della bellezza femminile. Puoi ottenere un tatuaggio azteco femminile ovunque tu voglia. Tuttavia, i tatuaggi sulle braccia rimangono i più popolari.
Tatuaggi aztechi per uomini
Credito: @acspengler Credito: @antonio.sav Credito: @nezz_tat2
Quello che potrebbe essere un tatuaggio perfetto per gli uomini è piuttosto individuale, ma abbiamo fatto del nostro meglio per scegliere i tatuaggi maschili. Abbiamo combinato complessi tatuaggi sulle maniche che molti uomini trovano attraenti e si sentono audaci nell’ottenere. I tatuaggi che abbiamo elencato sembrano potenti, eleganti e metteranno la tua forza e il tuo coraggio nel primo piano.
C’è una combinazione di teschi, guerrieri e vari modelli aztechi che aggiungeranno più profondità alle tue curve, specialmente se ti alleni frequentemente e ti senti a tuo agio nel tuo corpo.
Tatuaggio Bracciale Azteco
Credito: @tonysaturdaytattoos Credito: @globaltattooindia Credito: @obie_tattoo_arte
I bracciali possono rappresentare molteplici significati. Dal lutto per una certa persona che amavi al celebrare la vita, l’amore, il potere e la forza. È anche un simbolo di eternità. Sebbene la civiltà azteca sia praticamente estinta con gruppi sparsi di discendenti in tutto il Messico, la loro cultura continua a vivere.
Se credi che la cultura e l’eredità azteca siano eterne, il tatuaggio del bracciale è progettato solo per te. Abbiamo evidenziato alcuni dei modelli con motivi che potrebbero piacerti. Assomigliano ai tatuaggi tribali, motivo per cui ti consigliamo di dare un’occhiata anche ai migliori disegni di tatuaggi per bracciali per ispirarti.
Tatuaggi aztechi sulla schiena
Credito: @freddyjay108 Credito: @raffillustration Credito: @jess.tattooer
I tatuaggi sulla schiena aztechi sono eterni e attireranno facilmente tutta l’attenzione su di te, specialmente in estate quando vogliamo andare in piscina o in spiaggia per divertirci e divertirci. I tatuaggi posteriori aztechi possono essere intrecciati con semplici simboli simili a frecce, nonché con complessi disegni geometrici.
Vale la pena ricordare che se vuoi una rete complessa di simboli aztechi sulla schiena, è meglio farlo da più tentativi, con un design e uno schema chiari che vorresti usare, così il tuo tatuatore può sicuramente sapere cosa lui o lei sta facendo. Ancora più importante, trova un tatuatore che si avvicini con attenzione al design e lo trasformi nel miglior risultato della realtà a cui puoi pensare.
Tatuaggio bicipite azteco
Credito: @htown_tattoos Credito: @lealuna12_ Credito: @victordiaztattoo
Quando non vuoi andare a maniche lunghe, fai l’avambraccio o il bicipite. Alcuni audaci appassionati di tatuaggi faranno un passo avanti e faranno un tatuaggio sulla spalla che si fonderà poi con il bicipite. Ammettiamolo, i tatuaggi aztechi sono per i più audaci e, data l’ampia area, puoi tatuare praticamente qualsiasi simbolo sul tuo bicipite. Dai guerrieri, il sole, i simboli geometrici e gli animali all’interno dell’impero azteco e crede.
Tatuaggio manica azteco
Credito: @akb_future Credito: @mexicanstyle_tattoos
La parte migliore dei tatuaggi sulle maniche è che c’è abbastanza spazio per mettere l’intera mitologia azteca e la cultura della firma su di essa e raccontarne una storia agli altri che ammirano il tuo tatuaggio. Sono audaci, profondi e consistono in più dimensioni che hanno semplicemente una personalità.
È una miscela di teschi, aquile, calendari, vari simboli che sono divini nell’impero azteco e molto altro. Può anche consistere in bracciali e simboli geometrici, così come copricapi e maschere che i fieri guerrieri aztechi indossavano durante i tempi caotici. Lascia che il tuo tatuaggio racconti una storia sull’ascesa dell’impero azteco, proprio come i disegni sopra!
Leggi anche:
- 60 idee per la progettazione di tatuaggi sulle maniche per le donne (2021 aggiornato)
- Tatuaggi a mezza manica per uomo: 30+ migliori consigli di design
Tatuaggio azteco sul petto
Credito: @johnislandink Credito: @briza.camacho Credito: @tatuaggibyzay
Chest è un grande spazio che offre ad alcune delle idee per tatuaggi più malvagie e audaci una stanza per crescere. Se riesci a sopportare il dolore dell’area sottile tra il torace e le ossa, allora sarai accolto con i tatuaggi capolavoro dei tatuaggi sopra.
Fortunatamente, il petto è adatto anche per sperimentare tatuaggi più piccoli e minimalisti che non richiedono ombreggiature pesanti fatte dal tuo tatuatore. C’è abbastanza spazio per date, animali, simboli di divinità e diverse forme geometriche che non occuperanno troppo spazio.
Il simbolo azteco più popolare sul petto è il calendario azteco con il sole al centro. Dato il suo simbolismo con la vita e l’eternità, capiamo perché le persone lo tatuano sul petto, vicino al cuore. Dopotutto, l’amore è eterno.
Per saperne di più: i migliori tatuaggi sul petto per gli uomini: oltre 70 idee di design (2021 aggiornato)
Tatuaggio Teschio Azteco
Credito: @jodieeyoung Credito: @chockytatuaggi Credito: @martys_tattoos
Come accennato in precedenza, scheletri e teschi hanno un significato positivo nella cultura azteca. Simboleggiano la vita, la fertilità, il parto, la forza e molte altre cose. Sono sinonimo di grandi cose e, cosa più importante, per l’eternità.
Dato che gli aztechi spesso portavano sacrifici umani per il bene migliore, questo può probabilmente spiegare perché erano ossessionati dagli scheletri. Ancora oggi, a molte persone piace aggiungere un teschio più piccolo o più grande per i tatuaggi. Nella maggior parte delle culture, un teschio significa vittoria sulla morte, e con questo in mente, le persone tendono a celebrare vittorie così significative con un tatuaggio teschio dettagliato, che sia più grande o più piccolo..
Tatuaggio serpente azteco
Credito: @_losifer Credito: @cheystattoos Credito: @dtxiii
Il serpente piumato non invecchiava bene quando si trattava di tatuaggi. Fortunatamente, è servito da ispirazione per molti altri disegni di serpenti che servono anche a promuovere la mitologia e il simbolismo azteco. Sia che tu preferisca un serpente colorato o un design semplice e minimalista, non puoi sbagliare con un simbolo azteco che lo accompagna.
Ci sono anche alcuni bei esempi di serpenti piumati aztechi, dovrai solo ingrandirli per rendere più visibili i dettagli. Se scegli un disegno più grande, non commetterai errori nel trasformarlo in un grande tatuaggio sulla schiena o in una manica, come mostrato in una delle immagini.
Aquila azteca tatuaggio
Credito: @geod216 Credito: @snakesattoos Credito: @mariocordovatats
L’aquila azteca è il simbolo del dio supremo degli aztechi che spesso veniva descritto come un colibrì o un lupo. Abbiamo descritto prima cosa significasse l’aquila, ma significa anche libertà, specialmente quando vedi fino a che punto allarga le ali.
Tuttavia, le aquile sono anche un dettaglio straordinario per un tatuaggio, soprattutto se si considerano luoghi più grandi. Le aquile sono solitamente raffigurate con il becco spalancato e le ali spiegate. Molti tatuatori diventano creativi e aggiungono più motivi al design, che troviamo essere una grande idea e un tocco finale dettagliato a un tatuaggio già sorprendente.
Tatuaggio Guerriero Azteco
Credito: @joevega522 Credito: @inkfamilia Credito: @a_pieceofperfection_tattoo
I guerrieri aztechi hanno contribuito allo sviluppo e all’ascesa dell’impero azteco, come sostengono molti storici. Erano particolarmente onorati dagli dei e dai capi dell’impero per aver contribuito al successo delle incursioni e alla protezione di donne e bambini. Erano adornati con copricapi dettagliati ma anche decorati con pittura per il corpo e tatuaggi.
Se un guerriero vive dentro di te, indipendentemente dal fatto che tu sia una donna o un uomo, allora un tatuaggio ti starebbe benissimo, sottolineando le tue migliori qualità e virtù. Starebbe meglio sul tuo braccio, schiena o petto, ma puoi essere creativo e creare i tuoi disegni a seconda di quanto grande di un tatuaggio vuoi.
Tatuaggio di forme geometriche azteche
Credito: @seventattoolv Credito: @reyr1tatuaggio Credito: @el_david_vargas
Sia che tu stia cercando un piccolo tatuaggio o un capolavoro dipinto sulla tua schiena, non puoi sbagliare con forme e motivi geometrici. Esistono modelli in varie culture, in particolare nordiche e celtiche. Le forme azteche non fanno eccezione e sono state create con dettagli impeccabili.
A partire dai nodi, alle decorazioni su statue e guerrieri aztechi, puoi vedere una miriade di curvature e forme geometriche come triangoli, rettangoli, spirali e molto altro. Puoi usare i modelli per riempire lo spazio vuoto tra i simboli più grandi o persino combinare culture diverse su un tatuaggio come mostrato nella seconda immagine.
Tatuaggio Calendario Azteco
Credito: @alangarciatattoos Credito: @geoz_tatz Credito: @artorcry
Questo articolo non sarebbe completo senza uno dei calendari più accuratamente visualizzati di quei tempi. Vivendo isolati in un mondo lontano ancora da scoprire, gli Aztechi sembravano avere qualcosa di tecnologia avanzata per calcolare i tempi. Il calendario azteco ha la forma di un grande disco con simboli e motivi interposti che si unirebbero al centro, con il sole, che segna il cielo, e tutta la luce della vita nella mitologia azteca.
È un’opzione popolare sulla manica, sul petto, sulla schiena, sulle cosce e praticamente ovunque tu voglia che sia. Assicurati di scegliere un design chiaro, in modo che il tuo tatuatore possa vedere cosa sta facendo e portare il tuo tatuaggio alla perfezione.
Tatuaggio azteco: domande frequenti
Se la lettura del nostro articolo o la ricerca del tuo miglior disegno del tatuaggio azteco ti ha lasciato con alcune domande senza risposta, siamo qui per cercare di trovare la risposta. Dai un’occhiata alla nostra sezione FAQ per vedere se possiamo aiutarti.
D: Quale simbolo del tatuaggio azteco funziona meglio per me??
A: Qualsiasi simbolo del tatuaggio azteco può funzionare con te se ti identifichi con esso. A volte, ci perdiamo trovando il nostro vero sé, ma in fondo, siamo tutti coraggiosi, forti e potenti se dobbiamo esserlo. Uno qualsiasi dei suddetti simboli può fare un ottimo tatuaggio per te e funzionare come un amuleto di forza.
D: Le ragazze possono ottenere i simboli del tatuaggio azteco??
A: Certo, puoi sempre provare ad andare con un design più femminile, se ritieni di essere troppo delicato per alcuni design brutali di questo elenco. Tuttavia, c’è una forza grezza nascosta dentro tutti noi, e questi tatuaggi possono aiutare a svelare la nostra forza profonda.
D: Qual è il costo del simbolo del tatuaggio azteco??
R: I design più piccoli possono costare fino a $ 50- $ 100. Il problema con la maggior parte dei tatuaggi aztechi, tuttavia, è che di solito sono più grandi e, cosa più importante, sono pieni di dettagli. Parla con il tuo tatuatore di quale prezzo potrebbe funzionare con un disegno che desideri. Tuttavia, un design più complesso, soprattutto se copre un’area più ampia, potrebbe costare oltre $ 1.000.
D: Fa male farsi un tatuaggio azteco??
A: Fare qualsiasi tatuaggio potrebbe ferire, soprattutto se lo stai facendo su una parte più sensibile, come lo stomaco, le costole o altre aree che hanno uno strato sottile di pelle. Il dolore che proverai dipenderà anche dal tuo tatuatore e dalla tua tolleranza al dolore. Tuttavia, una volta che il tatuaggio guarisce senza problemi, ti dimenticherai di tutto il dolore quando vedrai quanto è venuto bene il tatuaggio.