Esplorando la storia e il significato dei simboli Adinkra
Il tatuaggio non è solo un’arte del corpo; hanno un messaggio e un significato profondi dietro di loro. Ogni portatore di tatuaggi può scegliere un simbolo o un disegno per rappresentare chi sono. Una volta i tatuaggi erano tabù e avevano una brutta occhiata negli occhi delle persone. Tuttavia, nel corso degli anni, i tatuaggi hanno guadagnato “accettazione” nella società.
I tatuaggi sono un modo per esprimere la tua vera identità, cultura ed emozioni al mondo. Oltre a questo, i tatuaggi possono aiutare una persona a superare molte fasi della vita. Funzionano come promemoria di qualcosa che è successo in passato o qualcosa che devono fare per superare certe cose.
Se vuoi mostrare la tua ammirazione per l’artigianato adinkra o rappresentare la saggezza tradizionale degli akan, i tatuaggi con il simbolo adinkra sono per te. Questo post ripercorre la storia e il significato dei simboli Adinkra e perché le persone si tatuano con questi simboli.
Simboli Adinkra: Origine
Secondo la ricerca, i simboli Adinkra erano una creazione delle tribù Gyaaman della regione di Brong. Ha avuto origine dall’attuale Costa d’Avorio. La leggenda Ashanti afferma che il nome Adinkra è in realtà il nome del re di Gyaaman a quel tempo.
Ha creato un panno di cotone con sopra i simboli Akan; quindi, i simboli prendevano il nome dal re. Questi simboli esprimono atteggiamenti nei confronti delle figure raffigurate, rappresentano massime e proverbi, illustrano concetti relativi a forme astratte, ecc.
La Storia Dei Simboli
La storia di questi simboli è piuttosto interessante. Tutto è iniziato quando il popolo Akan, gli attuali Ghana e Costa d’Avorio, ha sviluppato abilità artigianali speciali nella tessitura. Tuttavia, adinkra originariamente proveniva dai clan Gyaaman ed era usato solo da leader spirituali e persone con regalità.
Lo usavano solo per scopi importanti, come i funerali. Nel caso non lo sapessi, il significato letterale di adinkra è addio, addio.
Col passare del tempo, ci fu un conflitto militare nel diciannovesimo secolo, avviato dai Gyaaman mentre cercavano di copiare lo sgabello d’oro di Asante. Il re di Gyaaman è stato ucciso nella battaglia e il re di Asante ha portato via la veste di Adinkra in segno di vittoria.
Scoprirono l’adinkra aduru (l’inchiostro usato per stampare i simboli) e il processo di stampaggio. L’Asante iniziò a sviluppare la simbologia Adinkra. Avevano le loro filosofie, racconti popolari e cultura. Invece di mantenere i simboli solo su stoffa, i simboli si sono fatti strada su ceramiche, oggetti in metallo, architettura e scultura.
Ci sono un totale di centoventidue simboli Adinkra oggi. Troverai fino a 53 simboli adinkra nel libro di Robert Sutherland Rattay “Religion and Art in Ashanti”.
Il Significato Dei Simboli
Questi simboli rappresentano generalmente concetti. Come accennato in precedenza, ci sono 122 simboli e ognuno di essi ha significati diversi. Qui guardiamo cinque di questi simboli e capiamo cosa significano.
Gye Nyame
Questo simbolo unico rappresenta la supremazia di Dio. Significa “tranne Dio” ed è uno dei simboli più popolari usati per rappresentare le credenze religiose del popolo Akan. Questo simbolo rappresenta che non dovresti temere nessuno tranne Dio.
Sankofa
Questa è una parola nel dizionario africano che deriva dalla tribù Akan. La parola significa: “Non è un tabù andare a prendere ciò che rischia di essere lasciato indietro”. Ciò significa che devi imparare dal tuo passato e andare avanti. Il simbolo presenta un uccello e ricorda anche il simbolo che gli africani neri schiavizzati erano soliti indossare.
Adinkrahene
La storia di questo simbolo ci dice che ha svolto un ruolo importante nello sviluppo di altri simboli. In genere indica quanto sia importante avere qualcuno che svolga un ruolo di primo piano in una comunità. Raffigura 8grandezza, fascino e leadership.
Denkyem
Questo si riferisce alla natura di un coccodrillo. Di solito sono sott’acqua ma respirano anche aria; quindi, questo dimostra come si dovrebbe essere disposti e avere la capacità di adattarsi con naturalezza a qualsiasi circostanza.
Dwennimmen
Questo si riferisce alle corna di montone. Bene, il messaggio che questo simbolo ritrae è il coraggio e l’umiltà. Come sappiamo, l’ariete combatterà sempre senza esitazione ed è anche umile quando è il momento del massacro. Pertanto, in realtà significa come una persona forte debba anche essere umile.
Perché le persone li usano come tatuaggi??
Bene, come puoi vedere, abbiamo menzionato solo 5 dei 122 simboli e nessuno di loro ha lo stesso significato. Quindi, chi lo indossa può scegliere tra diversi design e significati che desidera.
Il motivo per cui le persone scelgono questi simboli per scopi di inchiostrazione è principalmente a causa del significato che hanno. Come sappiamo, un tatuaggio rappresenta la vera identità di chi lo indossa; quindi, avere uno di questi tatuaggi permetterà alle persone intorno di conoscere te e le tue capacità.
Oltre a questo, i tatuaggi sono unici e hanno anche un bell’aspetto sulla pelle. Una vera opera d’arte, come direbbe qualcuno.
Posizionamento del tatuaggio
Sappiamo che ci sono alcuni tatuaggi che richiedono un’area specifica del corpo per ritrarre l’immagine che chi li indossa. Tuttavia, in questo caso, i simboli Adinkra non richiedono parti del corpo specifiche per scopi di tatuaggio.
I simboli sono solo più belli quando sono piccoli; quindi, punti come la parte posteriore del collo, gli avambracci, i polpacci e un lato del torace sarebbero perfetti. Tuttavia, alcune persone usano un mucchio di questi simboli e inchiostrano un’intera manica, che si riferisce all’inchiostrazione dell’intero braccio.
Conclusione
Come puoi vedere, abbiamo menzionato tutto ciò che c’è da sapere sui simboli Adinkra e sul motivo per cui le persone inchiodano i loro corpi con loro. I simboli Adinkra hanno alle spalle una storia interessante e i vari simboli hanno significati diversi e unici.
Se hai intenzione di prenderne uno, assicurati di passare attraverso tutti i simboli in modo da poter scegliere quello giusto in base alla tua personalità.