Quanto tempo dopo un tatuaggio al piede posso indossare i calzini?
Un tatuaggio ai piedi è sempre una buona idea. Il piede è un ottimo posizionamento del tatuaggio perché puoi facilmente nascondere il tatuaggio, proteggerlo dall’esposizione al sole, ma anche metterlo in mostra durante l’estate, le giornate in spiaggia. Tuttavia, cosa succede se ti sei appena tatuato un piede; come te ne prendi cura? E, soprattutto, quando puoi iniziare a indossare calze e scarpe??
Se stai leggendo questo, è probabile che ti sia tatuato il piede o che ci stai pensando. Ad ogni modo, sei nel posto giusto. Nei paragrafi seguenti, daremo un’occhiata ad alcune informazioni utili e suggerimenti su come sopravvivere a un tatuaggio del piede. Quindi iniziamo!
Tatuaggi ai piedi: tutto ciò che devi sapere
Credito: Instagram
Come mi prendo cura di un tatuaggio al piede??
Ti prenderai cura del tuo tatuaggio del piede proprio come faresti con qualsiasi altro tatuaggio. È essenziale lasciare respirare il tatuaggio, pulirlo ed evitare che venga infettato seguendo le istruzioni di post-trattamento fornite dal tatuatore. Evita di toccare il tatuaggio con le mani sporche e, soprattutto, evita di toccarlo, sbucciarlo e graffiarlo. Ciò potrebbe portare a un problema di guarigione prolungato, nonché a infezioni, irritazioni e infiammazioni.
Che dire dei calzini: quando posso indossarli??
La domanda scottante; quando puoi indossare i calzini dopo un nuovo tatuaggio?? Sfortunatamente, dovrai aspettare tra 2 o 3 settimane prima di iniziare a indossare i calzini.
Con i tatuaggi posizionati in altre aree del corpo, si consiglia di mantenere il tatuaggio coperto indossando abiti larghi. Quindi, potresti pensare che per un tatuaggio sul piede indossare calzini vada bene. Tuttavia, i calzini sono lungi dall’essere larghi sui piedi. È piuttosto il contrario; si attaccano strettamente alla pelle, mantenendola aderente in modo che i tuoi piedi possano entrare nelle scarpe.
Ora, poiché i calzini sono così stretti, devono essere evitati a tutti i costi fino a quando il tatuaggio non sarà guarito. Altrimenti, il calzino potrebbe attaccarsi al tuo tatuaggio, impedendogli di asciugarsi e formare un nuovo strato di pelle. Potrebbe anche causare un’infezione a causa del contatto con un materiale estraneo, possibile contaminato; sappiamo tutti che i calzini tendono a sporcarsi abbastanza velocemente.
Credito: Instagram
E le scarpe? Posso indossarli e che tipo??
Ora, quando si tratta di tatuaggi ai piedi, la stessa cosa vale anche per le scarpe. Non puoi indossare le scarpe per 2-3 settimane o finché il tatuaggio non sarà completamente guarito. Le scarpe potrebbero essere ancora più dannose per un tatuaggio rispetto ai calzini, ma se combinate, potrebbero rovinare completamente il tuo tatuaggio.
Tuttavia, qui ci sono due motivi principali per cui dovresti aspettare che il tatuaggio del tuo piede guarisca prima di ricominciare a indossare le scarpe;
- Per indossare le scarpe, devi indossare i calzini; i calzini potrebbero attaccarsi ancora di più al tuo tatuaggio, e se indossi scarpe senza calzini, potresti causare una grave infezione del tatuaggio.
- Le scarpe possono far sudare i piedi, il che potrebbe introdurre batteri nel tatuaggio, con conseguente infiammazione e infezione del tatuaggio.
Ma cosa succede se devi semplicemente indossare le scarpe dopo esserti fatto un tatuaggio? Dopotutto, hai ancora una vita da vivere, un lavoro in cui andare e posti dove stare. Ti consigliamo comunque di attendere almeno 2 settimane prima di indossare qualsiasi tipo di calzini o scarpe. Dopotutto, il tatuaggio che hai è permanente, quindi non vuoi scherzare con qualcosa che rimarrà parte del tuo corpo.
Tuttavia, dopo 2 settimane, puoi iniziare a indossare scarpe aperte. Ora, questo potrebbe essere un problema nel caso in cui tu abbia fatto il tuo tatuaggio durante l’inverno o nei mesi freddi. In tal caso, dovrai semplicemente aspettare prima di poter indossare gli stivali.
Se hai un tatuaggio durante la primavera/estate, sentiti libero di indossare scarpe aperte dopo 2 o 3 settimane. Anche allora, ci sono alcune cose da considerare;
- Puoi indossare sandali, ciabatte o scarpe slip-on
- Dovresti applicare la crema solare al tatuaggio e proteggerlo dai raggi UV
- Dovresti lavare regolarmente il tatuaggio
- Non puoi indossare scarpe aperte per troppo tempo (potresti rischiare lesioni o infezioni)
- Considera di avvolgere il tuo tatuaggio quando esci
Note: Alcune persone hanno difficoltà a camminare dopo essersi tatuati un piede. È essenziale non esercitare pressione sul piede tatuato fino a quando il tatuaggio non è completamente guarito. Un nuovo tatuaggio è una ferita aperta, quindi è probabile che sarà doloroso e scomodo usare i piedi finché il tatuaggio non sarà guarito. Il tatuaggio sarà anche gonfio e doloroso, quindi è meglio far riposare i piedi fino a quando il tatuaggio non guarisce.
Altre cose da considerare sui nuovi tatuaggi ai piedi
Allenarsi è un no-no
Fino a quando il tuo tatuaggio non sarà completamente guarito, non potrai allenarti. Per fare esercizio, devi comunque indossare le scarpe da ginnastica, il che non è possibile, soprattutto in questa situazione. L’allenamento induce una maggiore quantità di sudore, soprattutto nelle scarpe. Ciò potrebbe avere effetti potenzialmente negativi e causare infezione, irritazione o infiammazione del tatuaggio.
La pedicure può aspettare
Proprio come per il calzino e le scarpe, dovresti aspettare una pedicure per almeno 2 o 3 settimane in caso di tatuaggio del piede. La pedicure include l’ammollo dei piedi e, in caso di tatuaggi, immergerli sott’acqua può prolungare il processo di guarigione, prevenire l’essiccazione e la formazione di strati di pelle e, infine, portare a un’infezione del tatuaggio. Più, acqua per pedicure ha dimostrato di essere riempito con tutti i tipi di batteri che possono causare infezioni gravi; quindi, stai lontano dai saloni di bellezza finché non sarai completamente guarito.
Preparati allo sbiadimento
Una volta che il tatuaggio del piede è completamente guarito, puoi aspettarti che mantenga la vividezza e la colorazione iniziali per un periodo molto più breve rispetto ai tatuaggi in altre parti del corpo. La ragione di ciò risiede nel costante attrito dei piedi contro calze e scarpe. Inoltre, durante la stagione estiva, i tuoi piedi sono più esposti, il che contribuirà anche a sbiadire più velocemente il tatuaggio.
Dì addio a lunghe docce e bagni
Fino a quando il tatuaggio del piede non sarà completamente guarito, dovrai fare docce veloci ed evitare docce o bagni lunghi. Anche il nuoto è vietato.
La ragione di ciò risiede nel fatto che immergere i tatuaggi sott’acqua per troppo tempo può impedire una corretta guarigione, prolungare il processo di guarigione generale e possibilmente causare un’infezione, indirettamente. Tuttavia, è necessario lavare e pulire il tatuaggio, cosa che dovrebbe essere eseguita rapidamente, utilizzando acqua tiepida e sapone antibatterico, delicato e senza profumo.
Informazioni importanti e suggerimenti per la cura dei tatuaggi sui piedi
- Evita di tatuarti i piedi nei mesi invernali o freddi, poiché non potrai indossare calze e scarpe per almeno 2 o 3 settimane.
- Prova a tatuarti un piede, un piede alla volta. Ottenere due tatuaggi su entrambi i piedi contemporaneamente può essere piuttosto scomodo e difficile. Potresti anche avere difficoltà a camminare o muoverti.
- In alcuni casi, i tatuaggi sui piedi possono essere rovinati a causa della cosiddetta migrazione dell’inchiostro. Questo è generalmente un problema con i tatuaggi del piede e della caviglia, quindi molti tatuatori sconsigliano il posizionamento del tatuaggio del piede. Nel caso in cui desideri davvero un tale inchiostro, prova a ottenere il tatuaggio nella parte superiore del piede, poiché la migrazione dell’inchiostro è meno probabile che si verifichi in quest’area.
- Se hai problemi di circolazione, dovresti evitare di tatuarti mani e piedi. Le persone diabetiche in particolare dovrebbero evitare di farsi tatuare nella zona sotto le ginocchia, poiché il diabete causa gravi problemi di circolazione.
- Dopo aver tatuato il piede, è essenziale mantenere i piedi in una posizione elevata per evitare che trasudano, sanguinamento o gonfiore in eccesso.
- Il nuoto in piscina e in generale dovrebbe essere evitato dopo essersi tatuati i piedi (o qualsiasi tatuaggio). I tatuaggi tendono ad essere soggetti a infezioni durante il periodo di recupero, e mentre le piscine sono anche piene di batteri, dovrebbero essere evitati a tutti i costi fino a quando tutto è bello e guarito.
Pensieri finali
I tatuaggi per piedi/piedi sono generalmente molto divertenti e hanno un aspetto fantastico. Tuttavia, poiché possono imporre alcune limitazioni alla propria vita per un periodo di diverse settimane, possono essere difficili da affrontare o proteggere dalle infezioni. Molti tatuatori sconsigliano ai loro clienti i tatuaggi ai piedi proprio per questi motivi. Tuttavia, se vuoi un tatuaggio ai piedi, assicurati di farlo fare da un professionista. Inoltre, assicurati di poterti prendere qualche settimana di ferie dal lavoro o prova a lavorare da casa in quel periodo se il tuo lavoro lo consente.